Lo Studio Dentistico Associato Bavetta: Tecnologia e Professionalità
La struttura offre prestazioni che si caratterizzano per professionalità di altissimo livello capaci di garantire, a Palermo, l’eccellenza in Odontoiatria.
Lo Studio è dotato di cinque unità operative di elevato livello tecnologico e di attrezzature all’avanguardia come il PiezoSurgery, il Magnetic Mallet e il Laser per le applicazioni chirurgiche, la Video-Radiografia a basso contenuto di radiazioni, una unità TAC Cone Beam (CBCT) per una precisa valutazione diagnostica, lo scanner 3Shape Trios® 4 per realizzare impronte digitalizzate senza l’uso dei materiali d’impronta, , lo Smart Dentin Grinder utilizzato per ottenere un innesto autologo di alta qualità, l’AIRFLOW® Prophylaxis Master utilizzato per la terapia parodontale minimamente invasiva (Guided Biofilm Therapy), Osseo 100 per misurare e valutare la stabilità implantare.
Lo Studio Associato Bavetta dispone di una sala dove viene realizzato il ciclo di sterilizzazione dello strumentario secondo i più alti standard: gli strumenti utilizzati seguono percorsi complessi attraverso le fasi di pulizia, disinfezione, asciugatura, imbustamento, sterilizzazione ed etichettatura che consentono la tracciabilità e certificazione degli strumenti adoperati sul singolo paziente.
Piezosurgery
Il taglio piezoelettrico avviene nel massimo rispetto dei tessuti molli ai quali non si reca danno neppure in caso di contatto accidentale.
La chirurgia piezoelettrica è una tecnica di osteotomia ( taglio dell’osso) e osteoplastica (rimodellamento dell’osso) nata grazie ad un rivoluzionario apparecchio che utilizza gli ultrasuoni per “tagliare” l’osso senza utilizzare le frese degli apparecchi rotanti. Il taglio piezoelettrico avviene grazie ad una microvibrazione ultrasonica modulata di soli 60-200 micrometri di ampiezza che è in grado di tagliare i tessuti mineralizzati con grande efficacia nel massimo rispetto dei tessuti molli ai quali non si reca danno neppure in caso di contatto accidentale. La vibrazione micrometrica assicura una grande precisione di taglio che permette all’operatore di avvicinarsi notevolmente a strutture di grande delicatezza come il nervo alveolare o la membrana Shneideriana che riveste il seno mascellare.
Foto di proprietà di NSK
Magnetic Mallet
Il Magnetic Mallet è uno strumento totalmente innovativo destinato alla chirurgia odontoiatrica ed implantologica. Trova la sua principale applicazione nella chirurgia estrattiva dei denti inclusi e anchilosati. Permette inoltre di realizzare il rialzo del seno mascellare in modo atraumatico e la compattazione ed espansione ossea .
Foto di proprietà di OsseoTouch
Laser
Il laser applicato all’odontoiatria è una nuova tecnologia che tratta le patologie orali offrendo un sicuro comfort alle persone che affrontano le cure e una grande efficacia terapeutica.
L.A.S.E.R. L (Light) A (Amplification) by S (Stimulated) E (Emission) of R (Radiation): amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazioni. Il laser è un dispositivo che produce un raggio di luce monocromatica (di un unico colore), coerente e collimato. Il laser applicato all’odontoiatria è una nuova tecnologia che tratta le patologie orali offrendo un sicuro comfort alle persone che affrontano le cure e una grande efficacia terapeutica.
APPLICAZIONI:
– Trattamento dei bambini, grazie ad un minore impatto e a procedure meno aggressive e traumatiche.
– Trattamento dell’ipersensibilità dentale e della sgradevole sensazione di caldo e di freddo
– Effetto emostatico,
coagulante e cicatrizzante: nella piccola chirurgia la terapia con il laser è meno invasiva, evita il sanguinamento, la necessità di fastidiose “cuciture” (sutura) ed elimina complicazioni e fastidi post-operatori (edema, sanguinamento, dolore, ecc.).
– La decontaminazione – effetto antibatterico: il laser, grazie al suo potere battericida, riduce il rischio di infezioni e recidive nei trattamenti canalari e delle tasche parodontali.
Sistema RVG
Radiografia Digitale
Lo Studio si è dotato di un moderno sistema di radiografie digitali. Il sistema RVG (RadioVideoGraphy) consente di ridurre del 70% i tempi d’esposizione alle radiazioni. Le immagini vengono rapidamente visualizzate a monitor senza più utilizzare soluzioni di sviluppo e fissaggio, pericolose per operatori ed ambiente. La radiografia in formato digitale ci consente inoltre di fornire copia dell’esame al paziente in modo istantaneo o d’inviarlo via mail dando così la possibilità di disporre di una copia delle lastre ovunque occorra.
3Shape Trios® 4
3Shape Trios® 4 è uno scanner intraorale di ultima generazione che ci permette di non utilizzare materiali di impronta:
- E’ fondamentale per l’acquisizione di arcate dentali su pazienti con mobilità eccessiva
- Permette di rilevare digitalmente la carie, facilitandone la diagnosi, tramite la tecnologia fluorescente integrata
- Attraverso uno spettrofotometro permette di rilevare e trasferire il colore dei denti del paziente al laboratorio in modo più performante rispetto alla capacità dell’occhio umano
- Permette la previsualizzazione dell’allineamento ortodontico
- La funzione “Smile Design” mostra al paziente il risultato estetico del trattamento protesico
Video di proprietà di 3Shape®
Tac Cone Beam (CBCT)
L’unità TAC Cone Beam 3D, per mezzo di potenti software, consente di ottenere ricostruzioni in 3D delle strutture anatomiche esaminate, esponendo il paziente a dosi radianti relativamente basse. La TAC volumetrica «cone beam» è una apparecchiatura tomografica computerizzata caratterizzata dall’acquisizione di tutto il volume da indagare in un’unica rotazione del complesso sorgente radiogena-rivelatore.
Le TC volumetriche «cone beam» hanno la loro principale applicazione e diffusione come apparecchiature dedicate allo studio delle strutture odonto-maxillo-facciali.
La tecnica TC volumetrica «cone beam», grazie alla maggior capacità di risoluzione dei rivelatori utilizzati, consente di ottenere immagini di buona qualità con dosi di radiazione al paziente inferiori a quelle somministrate abitualmente da apparecchiature TC tradizionali (a parita’ di volume irradiato da 5 a 20 volte inferiore). Il principale utilizzo della metodica è per l’implantologia dentale perchè permette uno studio tridimensionale delle arcate dentarie in modo che il dentista possa al meglio pianificare l’intervento valutando la sede, le dimensioni (diametro e lunghezza) dell’impianto e il possibile conflitto con altre strutture anatomiche quali il nervo mandibolare ed i seni mascellari.
Video di proprietà di Kavo
AIRFLOW® Prophylaxis Master
AIRFLOW® Prophylaxis Master utilizzando delle polveri a base di eritritolo permette l’eliminazione della principale causa eziologica della parodontite e della peri-implantite.
Permette di eseguire un trattamento parodontale e peri-implantare mini-invasivo agendo con estrema delicatezza sia sui tessuti molli, sia sui tessuti duri, limitando l’uso di strumenti elettrici e a mano.
E’ dotato di un sistema riscaldante con temperatura dell’acqua regolabile per un trattamento confortevole.
Foto di proprietà di AIRFLOW® Prophylaxis Master
Osseo 100
Zimmer® Dental, insieme ai più prestigiosi relatori internazionali e nazionali, promuove iniziative di ricerca e formazione odontoiatrica.I programmi Zimmer® sono sviluppati e presentati da qualificati docenti universitari e professionisti provenienti da tutto il mondo. Lo Studio Bavetta è Visiting Center Zimmer® e costituisce un autentico punto di riferimento per gli implantologi siciliani. Il Dr. Giuseppe Bavetta è relatore presso il Centro Formazione Zimmer Institute di Winterthur, Svizzera.